Il nostro viaggio di gruppo vi offrirà la possibilità di avvicinarvi alla cultura vietnamita e di apprezzare il fascino di un Paese ricco di natura e di un patrimonio eccezionale.
Dalla Baia di Ha Long (una delle sette meraviglie del mondo naturali dell’UNESCO) al Delta del Mekong con i paesaggi fluviali esotici e con le città poetiche di Hue e Hoi An. Questo tour vi offrirà un incontro completo e autentico.
Scopri con noi la cultura e le tradizioni locali di un paese sensazionale con un popolo fiero e accogliente.
I nostri gruppi sono formati da poche persone per poter seguire tutti al meglio, ci saranno anche momenti per potersi prendere i propri spazi e stare in autonomia a seconda delle proprie esigenze.
Cosa aspetti? PARTI CON NOI DAL 14 al 25 NOVEMBRE 2025
Il Viaggio è in promozione per tutte le prenotazioni confermate entro il 3 APRILE 2025
N.B. E’ possibile dilazionare il pagamento in più rate!
SCADENZA ISCRIZIONI 31 LUGLIO 2025
*Il viaggio non è adatto a chi non ha capacità di adattamento
*L’itinerario e la visita alle attrazioni indicate potrebbero subire delle variazioni legate al meteo o ad altri imprevisti logistici
I momenti clou del viaggio
- Escursione al Delta del Mekong
- Crociera nella Baia di Ha Long
- Mercati galleggianti e frutti tropicali
Itinerario
Partenza dall’Italia con volo intercontinentale a seconda dell’aeroporto prescelto.
La scelta del volo è personalizzabile in base alle proprie esigenze.
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Noi Bai (Hanoi) dove verremo accolti dalla nostra guida parlante italiano e dal nostro autista, che ci condurranno in auto al centro di Hanoi.
Dall’aeroporto al centro città : 30 km ~ circa 45 minuti
Ci troveremo di fronte alle prime scene del traffico anarchico del Vietnam.
A seconda dell’orario di disponibilità delle nostre stanze, potremmo fare una prima scoperta di Hanoi con un tour a piedi nei vecchi quartieri della città attraverso il vecchio quartiere coloniale francese e le strade dei 36 mestieri e delle corporazioni animate da un’accozzaglia di veicoli, piccoli negozi e scene di vita quotidiana.
Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel nel cuore della capitale.
Struttura prevista o similare: https://www.anatolehotelhanoi.com/
Prima colazione in hotel e inizieremo la nostra giornata con la visita di una delle famose attrazioni di Hanoi, il Mausoleo di Ho Chi Minh. Il complesso comprende il Mausoleo, il Palazzo Presidenziale, la casa su palafitte dello Zio Ho e la Pagoda a pilastro unico che assomiglia un fior di loto.
Ci sposteremo poi nel distretto di Tay Ho per visitare la Pagoda Tran Quoc, situata ai margini del Lago Ovest. Tale pagoda è conosciuta come una delle pagode più antiche e più belle del Vietnam. La prossima tappa è il Tempio della Letteratura – simbolo dell’educazione feudale vietnamita e dello spirito appassionato per gli studi vietnamiti.
Pranzo in un ristorante locale.
Il pomeriggio è dedicato alla visita del Tempio di Ngoc Son “Montagna di Giada”, situato sulla riva del Lago della Spada Restituita.
Gusteremo il caffè all’uovo, una specialità locale di Hanoi sulla linea ferroviaria (train street) che attraversa la città.
Il tour si conclude con uno spettacolo delle marionette sull’acqua. Quest’arte unica è apparsa per la
prima volta intorno al XV secolo, quando dopo il raccolto gli artisti, che erano anche contadini, si riunivano per esibirsi e rilassarsi.
Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
Struttura prevista o similare: https://www.anatolehotelhanoi.com/
Prima colazione in hotel e partenza con veicolo privato per Hoa Lu, l’antica capitale del Vietnam. Qui visiteremo i due templi che risalgono al X secolo e conservano tutta la loro bellezza. Potremo ammirare la finezza della loro arte: sculture, incisioni su legno e pietra sono state create da artisti vietnamiti risalenti al XVII secolo.
Pranzo in un ristorante locale.
Nel pomeriggio saliremo a bordo di una barca a remi per una bellissima gita sul fiume Ngo Dong. Costeggiando l’acqua, in mezzo alle risaie, potremo ammirare gli straordinari paesaggi caratterizzati da cime calcaree dalle forme contorte, ricoperte da una vegetazione rigogliosa. Si risale poi il fiume fino alle tre bellissime grotte di Tam Coc.
Faremo un bellissimo giro in bicicletta e visiteremo la Pagoda Bich Dong (la pagoda di giada). Di fronte al cortile della pagoda si ha una splendida vista sulla baia di Ha Long.
Dopo l’escursione, check-in in albergo e tempo libero.
Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel a Ninh Binh.
Struttura prevista o similare: https://hiddencharmresort.com/
Hanoi – Ninh Binh: ~ 100km ~ 2h in auto
La colazione in hotel e partenza con la nostra guida per Ha Long.
Ninh Binh – Ha Long: 150 km~ circa 3h – 3h30’
Arrivo al porto di Tuan Chau, trasferimento alla barca principale con il tender e imbarco su Sena Cruise dove ci potremo godere il nostro drink di benvenuto.
Dopo un piccolo briefing sulla crociera e un’introduzione sulla sicurezza, faremo il check-in per poi sistemarci nelle nostre cabine.
Favoloso pranzo a bordo servito mentre la Sena Cruise – Luxury Boutique Cruise inizierà a navigare nella magnifica baia di Lan Ha. Passerà davanti alle famose Finger Islet, Candle Islet e a migliaia di torri e isole calcaree dalla forma unica.
Esploreremo la baia di Lan Ha e visiteremo la Dark and Bright Cave, famosa per la bellezza naturale incontaminata e il paesaggio marino. Faremo un tour autentico, attraverso le meraviglie naturali con le barche di bambù e nuoteremo nell’acqua verde smeraldo della baia di Lan Ha.
Ritorno alla crociera Sena per goderci una festa al tramonto sulla baia di Lan Ha. Sarà il momento ideale per gli appassionati di fotografia per immortalare lo splendido momento del tramonto nella baia di Lan Ha.
Avremo anche la possibilità di partecipare al nostro corso di cucina per la preparazione dei famosissimi involtini primavera vietnamiti.
Dopo l’incredibile cena, potremo concederci del tempo libero per chiacchierare al bar, guardare un film al ristorante e goderci un trattamento termale (da prenotare in anticipo).
Avremo a disposizione un’ampia scelta di cocktail al bar panoramico e potremo partecipare a una delle attività di bordo: pesca dei calamari e il karaoke.
Pernottamento in crociera https://senacruises.com/
06:00 Sezione di Tai-chi all’alba sul solarium.
La Sena Cruises – Luxury Boutique Cruises continua la sua navigazione, passando davanti a incredibili torri carsiche. Tè, caffè e colazione leggera verranno serviti all’aria aperta e in un ambiente tranquillo.
Dopo la colazione, parteciperemo al tour in kayak per esplorare l’area di Tra Bau, il famoso luogo delle riprese di Kong Skull Island (King Kong).
Ritorno alla barca per il check-out e brunch a bordo mentre la Sena Cruise – Luxury naviga lentamente tra acque color smeraldo e migliaia di montagne carsiche verso il porto. Sbarco dalla Sena Cruise, saluto all’equipaggio e ritorno ad Hanoi per dirigerci all’aeroporto per il volo per l’affascinante cittadina di Hue.
Cena nel ristorante locale e pernottamento in hotel.
Ha Long – Hanoi: 150 km~ 3h – 3h30’ in auto Hanoi – Hue: 1h15’ in aereo
Struttura prevista o similare: https://eldorahotel.com/
Prima colazione in hotel, oggi si visita la maestosa Città Imperiale, dove tra il 1802 e il 1945 vissero 13 imperatori della dinastia Nguyen. È l’unica città imperiale ancora oggi visibile in Vietnam, il tempo è passato, ma conserva la bellezza di un’architettura originale vietnamita-cinese.
La tappa successiva è la graziosa Pagoda della Signora Celeste, arroccata sulla cima della collina che domina il Fiume dei Profumi. Pranzo in un ristorante locale.
Nel pomeriggio, si fa un breve tragitto in auto verso una lussureggiante valle del fiume dove sono state costruite sette tombe per sette imperatori Nguyen. Visiteremo la Tomba di Tu Duc – quarto imperatore della dinastia di Nguyen – considerata una delle più belle con un complesso di padiglioni e un elegante giardino.
Sulla via del ritorno, scopriremo il quartiere dove gli artigiani producono bastoncini d’incenso e cappelli conici. Prima di tornare in hotel, faremo una sosta al mercato di Dong Ba, dove è in vendita un’ampia varietà di prodotti locali e artigianali. Passeremo accanto a molte bancarelle di alimentari, un luogo ideale per i visitatori per assaggiare le prelibatezze locali.
Cena in un ristorante locale. Tempo libero in serata e pernottamento in hotel.
Struttura prevista o similare: https://eldorahotel.com/
Prima colazione in hotel e partenza per Da Nang attraverso la splendida campagna lungo la costa
centrale del Vietnam. Faremo diverse soste lungo il percorso, tra cui quella sul Passo delle Nuvole per ammirare la spiaggia di Lang Co, una delle più belle penisole del Vietnam.
Pranzo in un ristorante locale.
Arrivo a Hoi An, dove faremo una passeggiata nel cuore della città antica per le strette vie occupate su entrambi i lati, da graziose case antiche, testimonianze di un periodo fiorente del commercio estero del Paese qualche centinaio di anni fa.
Con i suoi valori architettonici e storici, Hoi An, conosciuta in passato con il nome di “Faifo”, è stata registrata come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1999. Durante questa passeggiata, visiteremo i resti più belli di Hoi An, come il Ponte Giapponese, il tempio cinese, l’antica casa, la Sala dell’Assemblea di Phuc Kien.
Il resto della giornata è libero per esplorare questa antica città portuale.
Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
Hue – Da Nang – Hoi An: 120 km ~ 3h30’ – 4h in auto
Struttura prevista o similare: https://www.hoiancentral.com
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Da Nang per il volo mattutino per Saigon (rinominata La città di Ho Chi Minh). Una città attiva, frenetica, ribelle, commerciale e disinvolta che rappresenta il centro economico del Paese.
Arrivo a Saigon, accoglienza della nostra guida e del nostro autista che ci condurranno nel centro della città.
Si inizia la visita della città con il quartiere cinese di Cho Lon con il suo mercato di Binh Tay e la pagoda di Thien Hau dedicata al culto della Dea del mare.
Pranzo in un ristorante locale.
Nel pomeriggio passeggeremo in mezzo alle vestigia coloniali, testimoni della presenza per quasi un secolo dei francesi in questa parte del mondo. Andremo alla scoperta della città di Saigon e dei suoi affascinanti edifici: La Cattedrale di Notre Dame, l’ufficio postale di HO CHI MINH, il teatro municipale e il Palazzo dell’Indipendenza.
Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
Da Nang – Saigon : ~1h45’ in aereo
Struttura prevista o similare: https://aulachotels.com/
Colazione in hotel, poi partenza verso Ben Tre per la scoperta del Delta del Mekong.
Arrivati a Ben Tre, saliremo a bordo di una barca locale riservata per noi che ci porterà sul fiume alla scoperta delle attività quotidiane degli abitanti.
Attraverseremo il canale e visiteremo il laboratorio artigianale di produzione del cocco: vedremo come si utilizzano tutte le parti della noce di cocco e assaggeremo caramelle al cocco con tè al miele ascoltando la musica tradizionale “Don ca tai tu”, un patrimonio culturale.
Pranzo in un ristorante locale.
La navigazione prosegue sul fiume Cai Son e sbarcheremo al villaggio di Nhon Thanh, dove le famiglie locali si sono specializzate nella produzione di stuoie in giunco. Saremo invitati a degustare della frutta fresca tropicale.
Proseguiremo in bicicletta o in tuk tuk attraverso i campi di palme da cocco, orti di frutta e verdura e poi nuovamente in barca in un frutteto di cocco attraverso paesaggi unici.
A fine tour rientreremo a Saigon nel tardo pomeriggio. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.
Saigon – Ben Tre : 80 km – 2h in auto
Struttura prevista o similare: https://aulachotels.com/
Dopo la prima colazione in hotel, a seconda del volo prescelto, avremo il tempo libero per fare un’ultima rilassante passeggiata della città, oppure fare gli ultimi acquisti fino al trasferimento all’aeroporto internazionale di Tan Son Nhat per il nostro volo internazionale.
Torneremo in Italia carichi di ricordi e ci saluteremo con l’augurio di vivere un altro viaggio insieme!
La quota comprende
- Trasporto con mezzo privato, climatizzato e confortevole dal momento dell’accoglienza in aeroporto fino alla fine del viaggio
- Sistemazione in hotel 4*
- Tutti i biglietti per il volo nazionale: (HANOI – HUE ; DANANG – SAIGON) in classe economica
- Pasti indicati nel programma in pensione completa
- I pasti vengono serviti in ristoranti locali con cucina tipica vietnamita.
- Guida parlante italiano in ogni tappa del tour (nella crociera : guida anglofona comune)
- Tutti i biglietti d'ingresso ai siti turistici, permessi per visitare aree turistiche o villaggi
- Imbarcazioni per il tour come descritto nel programma
- 02 bottiglie di acqua minerale da 0,5l a persona la giorno
- Indimenticabile crociera nella Baia di Ha Long di 02 giorni e 01 notte a bordo
- Altri servizi come indicato nel programma (giro in cyclo, spettacolo di marionette sull'acqua,
- escursioni in barca, sampan ecc...)
- Assicurazione medico-bagaglio con franchigia
- Accompagnatrice e assistenza
- Chat whatsapp dedicata
- Gadget Mama Dunia Travel
- Chat whatsapp dedicata
La quota non comprende
- Volo intercontinentale da quotare in base all'aeroporto di partenza
- Bevande durante i pasti
- Polizza annullamento (su richiesta)
- Supplemento singola Euro 450,00
- Mance e spese personali
- Tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"
Cosa c'è da sapere?
Passaporto con una validità residua di almeno sei mesi
Per maggiori informazioni consultare il sito Viaggiare Sicuri
Non serve il visto per soggiorni fino a 45 giorni.
No.. ognuno decide quello che vuole spendere, anche durante i pasti insieme ognuno paga quello che consuma.
Ho deciso appositamente di non mettere limiti di questo tipo.
Avendo fatto tanti viaggi in diverse parti del mondo ho capito che l’importante non è l’età ma lo spirito.
Sicuramente un tour di questo tipo richiede spirito di adattamento
Non è stato incluso di proposito per non limitare la partenza ad un solo aeroporto; si può quindi partire da aeroporti diversi.
Ci occupiamo però anche del volo! Verrà indicata la quotazione al momento della richiesta.
abbigliamento leggero in cotone o lino
abiti non scollati per rispetto della popolazione locale
capellino e occhiali da sole
costume da bagno
repellente anti zanzare e crema solare
infradito e scarpe comode
fermenti lattici e medicinali generici
adattatore, caricabatterie e power bank
macchina fotografica
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Prima di partire per uno dei nostri viaggio ci teniamo a specificare qual è il nostro mood.
- Prima di iscrivervi ad un viaggio di gruppo è necessario essere consapevoli che è importante avere una predisposizione alle altre persone, a fare gruppo e ad essere aperti alla condivisione.
- Se hai un’intolleranza, allergia o particolari richieste dal punto di vista alimentare è necessario comunicarlo prima in modo da potersi organizzare.
- Viaggiare in gruppo è anche mettersi in gioco cercando di evitare polemiche sterili e discussioni inutili che potrebbero rovinare l’atmosfera del viaggio a te e anche agli altri partecipanti.
- E’ richiesto un minimo di spirito di adattamento sia per quanto riguarda il cibo sicuramente diverso dal nostro sia per quanto riguarda “eventuali” imprevisti che potrebbero succedere durante un qualsiasi viaggio!
Il nostro consiglio è quello di viversi le esperienze a pieno, lasciando a casa polemiche, insicurezze e le paure, concentrandosi sulle meraviglie che andremo a visitare!