Racconti africani: un viaggio nella cultura maasai

Monti Ulugulu

Alla ricerca delle cascate di Choma e dei villaggi masai 

Il mio viaggio prosegue nel villaggi di Morogoro, alla ricerca della cascate di Choma e dei villaggi masai. Le cascate di Choma si trovano nei monti Ulugulu nei pressi del villaggio di Morogoro.

Le cascate di ChomaDopo esserci sistemati in hotel a Morogoro, ci dirigiamo verso le cascate. Purtroppo il tempo non è dei migliori e non è possibile fare tutta la strada a piedi a causa delle piogge tropicali. Quindi dopo aver concordato il prezzo con il “boda boda”, dopo aver percorso una strada impervia con la moto, dopo aver aspettato la fine della pioggia sotto una foglia di banano, finalmente arriviamo alle cascate di Choma.

Lungo la strada è possibile vedere tanti piccoli negozietti e bancarelle di frutta fresca.

Le cascate si trovano a 1200 metri sul livello del mare e da lassù è possibile ammirare uno splendido scenario della città di Morogoro e un bellissimo paesaggio.  Essendo delle zone abbastanza turistiche, anche se non molto conosciute, capita di incontrare qualche “muzungu”, cosa non comune da queste parti.

I monti Ulugulu

Un luogo senza tempo: il villaggio masai

Cos’è il turismo culturale? 

Viaggiare è anche immergerci in un paese diverso dal nostro. Questo non accade se decidiamo di passare il nostro tempo solo nelle spiagge con tour organizzati (non intendo che non si debbano fare) ma, attraverso una vera e propria immersione tra la popolazione locale. E’ proprio quello che ho fatto!

Chi sono i masai?

La Mama MasaiI masai sono un popolo di pastori seminomadi che vive tra savane, grandi pianure e colline tra Tanzania e Kenya. La popolazione è legata ad uno stile di vita tradizionale, si dedicano all’allevamento di bovini, capre e pecore.

La popolazione masai parla la lingua maa, e proprio da questa prende nome il loro gruppo etnico, appunto maasai. 

I masai sono l’anima della savana ma negli ultimi trent’anni sono stati sfrattati da gran parte della loro terra, utilizzata per la creazione dei Parchi nazionali, come quello di Ngorongoro e Tarangire. Durante i nostri diversi itinerari per safari, invece, sarà possibile anche visitare i Masai Boma, così da coinvolgere questa popolazione ed entrare in contatto con la tribù, per un’esperienza indimenticabile.

E’ proprio per aver un’esperienza indimenticabile che mi sono dedicata a cercare un autentico villaggio masai. Nei dintorni di Morogoro non ho avuto successo e per questo motivo mi sposto a Chalinze.  

Il villaggio Maasai

Finalmente, fuori dalle zona più battute, trovo un luogo senza tempo, un autentico villaggio masai! Dopo una lunga camminata nella foresta e sotto la pioggia tropicale, trovo la prima Mama Masai e un caloroso benvenuto. Grandi sorrisi e abbracci e, anche se non capivo una parola è stata un’esperienza bellissima.

In conclusione posso confermarvi che un’esperienza di questo tipo vi rimarrà per sempre. 

Guerriero Maasai

Se ti è piaciuto il mio articolo condividilo su Facebook o segui la nostra pagina

www.facebook.com/mamaduniatravel

Facebook
Twitter
Verified by MonsterInsights