Viaggio di gruppo in Marocco

6 Days

Panoramica

Non poteva mancare un viaggio di gruppo in Marocco!

Partiremo da Marrakech per attraversare le montagne dell’Alto Atlante fino a raggiungere il deserto..

I nostri gruppi sono formati da poche persone per poter seguire tutti al meglio, ci saranno anche momenti per potersi prendere i propri spazi e stare in autonomia a seconda delle proprie esigenze.

TORNEREMO PRESTO CON LE NUOVE DATE DI PARTENZA!

Itinerario

Partenza dall’Italia con volo intercontinentale a seconda dell’aeroporto prescelto.

La scelta del volo è personalizzabile in base alle proprie esigenze.

Arrivo all’aeroporto di Menara di Marrakech, raduno dei partecipanti per dirigerci verso l’uscita dove troveremo il nostro accompagnatore e driver berbero che provvederà al nostro trasferimento al riad all’interno nella medina.

Conoscenza del gruppo e primo giro della città.

Cena libera e pernottamento in riad.

Dopo colazione partenza.

Attraverseremo il passo di Tizi-n-Tichka che collega Marrakech ad Ouarzazate, alto 2260 m e situato tra le montagne dell’Alto Atlante. Supereremo paesaggi emozionanti caratterizzati da mille sfumature di colori e dalla presenza di diversi villaggi berberi.

Visiteremo la Kasbah Telouet, affascinante per la sua imponenza e decorazione interna, dove è possibile vedere le stanze principali come l’harem e le camere.

Il tour continua con la visita allo stupendo Ksar di Ait Benhaddu, villaggio fortificato dichiarato patrimonio dell’UNESCO con costruzioni tra le più elaborate e meglio conservate. Qui sono stati girati film indimenticabili come Lawerence d’Arabia e Gesù di Nazareth. Affascinante è la sua collocazione in quanto arroccato sul pendio di un fiume e cosparso di giunchi. Proseguiremo poi per la valle del Dra, caratterizzata dallo sconfinato palmeto fino ad arrivare ad Agdz.

Sistemazione, cena e pernottamento in riad da cui si può osservare la vastità del palmeto.

Colazione, Cena

Dopo la colazione partirete per la visita della Kasbah Temnougalt, ancora oggi abitata e utilizzata per girare alcuni film. La peculiarità di questa Kasbah sta nel fondere insieme elementi architettonici andalusi, marocchini e berberi. Proseguendo lungo la strada potremo osservare numerosi villaggi berberi.

Faremo una sosta al villaggio di Rissani nel giorno di mercato, tenuto essenzialmente per gli abitanti del posto. Il souk è molto poco turistico e proprio per questo potrete respirarne la vera essenza e autenticità. Dopo una rapida visita al giardino della moschea di Moulay Ali Sherif proseguiremo fino a Merzouga, dove inizia il famoso deserto di Erg Chebbi.

Una volta arrivati partiremo per il camel trek, in groppa al vostro dromedario (in alternativa in 4×4). Faremo un percorso di circa un’ora e mezza, potremo ammirare la vastità e gli splendidi colori delle dune fino ad arrivare al nostro accampamento stile berbero. Qui, dopo un té di benvenuto gusteremo una cena tipica e passeremo la serata ascoltando musica berbera.

Pernotteremo in tenda immersi nel silenzio, sotto un cielo stellato.

Colazione, Cena

Sveglia presto se vorrete godere della bellissima alba, potrete immergervi nel silenzio passeggiando sulle dune per ammirare i colori magici della mattina.

Dopo la colazione, ripercorreremo la strada sul nostro dromedario o in 4×4. Arrivati a Merzouga partenza.

Faremo una sosta a Erfoud, villaggio che sembra essere ancora nel deserto grazie alle folate di vento che trasportano la sabbia sulla strada. Ad Erfoud c’è l’industria del marmo locale che produce ornamenti di marmo nero di alta qualità ricchi di fossili e ne potremo osservare la lavorazione.

Dopo Erfoud proseguiremo poi per le Gole di Todra, alte 300 metri, emozionanti per le gigantesche pareti che cambiano colore a seconda della luce come un incantesimo. Si continua nella valle del Dades, detta anche valle dalle mille Kasbah, per le tante costruzioni di paglia e fango che si ergono fra le rocce mescolandosi ai colori della sabbia, che variano da un marmo bianco pallido a rossi scuri e neri.

Dopo aver attraversato le magnifiche gole arriveremo in hotel, cena e pernottamento.

Colazione, Cena

Dopo colazione partenza per la Valle delle Rose fino ad arrivare al palmeto di Skoura dove è possibile visitare la Kasbah Amridil risalente al XVII secolo, é una delle più interessanti e decorate dell’oasi, abitata dalla famiglia che ne è proprietaria.

Riprenderemo la strada che riporta a Ouarzazate e sarà possibile fare una sosta e una passeggiata dove è collocata la Kasbah Taorit che un tempo fu dimora dei Pascià. Proseguiremo per Marrakech attraverso le montagne dell’Alto Atlante passando nuovamente attraverso il passo di Tizi n’Ticka a 2260 metri.

L’arrivo a Marrakech è previsto nel pomeriggio, sistemazione in riad all’interno della medina.

Cena libera e pernottamento in riad.

Colazione, Cena

Dopo colazione, visita di alcune ore della città con guida ufficiale e riconosciuta parlante italiano.

Marrakech è stata fondata dalla dinastia degli Almoravidi 1062. Architetti e artigiani costruirono palazzi, terme, moschee e canali sotterranei per fornire acqua alla città e ai numerosi giardini.

Visiteremo le tombe sadiane, il palazzo di Bahia, risalente al XIX secolo dove si respira lo sfarzo e l’opulenza riservata a pochi eletti che vivevano nel lusso, ci perderemo nelle stanze decorate dai migliori artigiani di  un tempo. Passeremo all’interno del giardino della Koutobia, una piccola oasi verde alle spalle della Moschea.

A seguire visita del souk e passeggiata tra i vicoli della città. Arriveremo infine nella famosa Piazza Djemaa El Fna, dichiarata patrimonio dell’Unesco, è un autentica magia, una girandola di spettacoli a cielo aperto: acrobati, suonatori, incantatori di serpenti e artisti di ogni genere.

Accompagnamento all’aeroporto Menara e partenza per l’Italia.

Colazione

La quota comprende:

  • minibus/fuoristrada 4x4 ad uso esclusivo
  • accompagnatore driver berbero
  • sistemazione in riad
  • sistemazione in campo tendato per la notte del deserto
  • mezza pensione a Agdz, Merzouga e Dades
  • Guida privata parlante italiano a Marrakech
  • tasse di soggiorno
  • accompagnatore dall'Italia
  • assicurazione medico-bagaglio

La quota non comprende

  • volo intercontinentale dall'Italia (da quotare al momento della richiesta)
  • pranzi e bevande
  • cena a Marrakech il giorno dell'arrivo
  • biglietti di ingresso ai monumenti
  • mance e spese personali
  • assicurazione annullamento (su richiesta)
  • supplemento singola (su richiesta)
  • tutto quanto non espressamente indicato ne la quota comprende

Cosa c'è da sapere?

Documenti

Passaporto in corso di validità

Cosa portare in viaggio?

Sarebbe meglio vestirsi a strati e portare:

  • giacca
  • magliette a maniche corte e lunghe
  • pantaloni comodi e lunghi
  • abiti non scollati per rispetto della popolazione locale
  • sciarpina
  • zaino impermeabile
  • scarpe comode
  • fermenti lattici e medicinali generici
  • adattatore, caricabatterie e power bank
  • macchina fotografica

E' prevista una cassa comune?

No.. ognuno decide quello che vuole spendere, anche durante i pasti insieme ognuno paga quello che consuma.

Solamente per le escursioni facoltative verranno raccolte le quote prima della partenza, solitamente dopo la colazione.

Ci sono limiti di età?

Ho deciso appositamente di non mettere limiti di questo tipo.

Avendo fatto tanti viaggi in diverse parti del mondo ho capito che l’importante non è l’età ma lo spirito.

Perché non è incluso il costo del volo?

Non è stato incluso di proposito per non limitare la partenza ad un solo aeroporto; si può quindi partire da aeroporti diversi.

Ci occupiamo però anche del volo! Verrà indicata la quotazione al momento della richiesta.

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Viaggio di gruppo in Marocco
  • Disponibile in italiano e inglese
  • L'itinerario e la visita alle attrazioni indicate potrebbero subire delle variazioni legate al meteo o ad altri imprevisti logistici