Viaggio di gruppo in Turchia

8 Giorni

Panoramica

Vi portiamo in Turchia!

Visitiamo Istanbul, una delle città più visitate al mondo, un crocevia tra oriente e occidente.

E poi.. la meravigliosa Cappadocia, dove natura e ingegno umano si incontrano dando vita a paesaggi spettacolari.

I nostri gruppi sono formati da poche persone per poter seguire tutti al meglio, ci saranno anche momenti per potersi prendere i propri spazi e stare in autonomia a seconda delle proprie esigenze.

SCADENZA ISCRIZIONI 15 MARZO 2024

Itinerario

Partenza dall’Italia con volo intercontinentale a seconda dell’aeroporto prescelto.

La scelta del volo è personalizzabile in base alle proprie esigenze.

Arrivo a Istanbul e sistemazione in hotel. Conoscenza del gruppo e primo giro della città.

Cena libera e pernottamento.

Prima colazione in hotel.

Iniziamo la visita di Istanbul partendo dall’Ippodromo che per secoli è stato il centro della vita pubblica della città. La sua costruzione fu avviata dall’imperatore romano Settimio Severo nel 203. Fu ampliato e riccamente abbellito da Costantino il Grande e, dopo di lui, molti imperatori rivaleggiarono per abbellirlo.

Proseguiremo con la visita della Moschea Blu (Sultan Ahmet Camii), costruita di
fronte a Haghia Sophia per il sultano Ahmet I tra il 1609 e il 1616 da Sedefkar Mehmet Ağa, che era uno degli apprendisti di Sinan. La moschea
faceva parte di un complesso che comprendeva un ospizio, un ospedale (manicomio), una mensa per i poveri, un mercato all’aperto, camere e
palazzi in affitto, un hammam.

Imperdibile sarà la visita a Hagia Sophia, l’attuale basilica. E’ la terza ad essere stata costruita su questo sito: la prima, eretta dal figlio dell’imperatore Costantino I, Costanzo II, e la cui cerimonia di dedicazione ebbe luogo nel 360, era collegata alla Haghia Irene, con la quale formava la Megale Ecclasia (la Grande Chiesa). Fu parzialmente bruciata durante la rivolta del 404.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio visiteremo il Palazzo Topkapı, residenza dei sultani ottomani che espone il tesoro imperiale, le sacre reliquie islamiche del profeta Maometto, la cucina, le porcellane cinesi, le armi, la sezione di calligrafia ecc. Il commento della guida dal vivo non è consentito nelle sezioni speciali. (L’harem non è
incluso nel programma).

Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

Colazione

Prima colazione in hotel.

La mattinata comincerà con la visita del Corno d’Oro (dall’autobus), braccio del Bosforo e porto naturale della penisola storica che separa la parte vecchia da quella nuova di Istanbul, dove si stabilirono le prime colonie durante i Bizantini. È la zona residenziale degli ebrei bizantini, dei commercianti italiani e di altre minoranze non musulmane.

A Balat percorreremo le tracce della storia ammirando la chiesa metallica di Santo Stefano il Bulgaro, l’ospedale ebraico (Or-Ahayim), il patriarcato ortodosso di Fener e le mura bizantine lunghe 22 km, la più forte fortificazione del Medioevo. Proseguiremo con il Bazar delle spezie (bazar egiziano), mistico profumo di aromi di varie spezie, negozi di frutta, verdura, pesce, fiori, ecc.

Non mancherà la crociera sul Bosforo, attraverso la via d’acqua che separa i due continenti, Europa e Asia, con la possibilità di fotografare palazzi di marmo, antiche ville in legno di architettura ottomana oltre a residenze moderne e appartamenti di lusso; Fortezza di Rumeli (dal battello – senza visita interna), storico armamento costruito dal Conquistatore per controllare e proteggere il Bosforo. Un esempio unico di architettura militare.

Pranzo libero.

Dopo pranzo visiteremo il Gran Bazar Coperto, il più attraente centro commerciale e il più grande “souk” del mondo con quasi 4.000 negozi di antiquariato, gioielli, oro, tappeti, pelletteria e souvenir.

Rientro in hotel cena libera e pernottamento.

Colazione

Dopo la prima colazione in hotel attraverseremo il Ponte sul Bosforo, un’occasione unica per passare da un continente (l’Europa) all’altro (l’Asia) in 2 minuti.

La collina di Çamlıca, famosa per la più ampia vista panoramica di İstanbul dal Mar di Marmara al Mar Nero, offre la possibilità divedere il Bosforo e il Corno d’Oro da uno dei punti più alti e affascinanti della città. Il Beylerbeyi Sarayı (Palazzo Beylerbeyi) fu commissionato dal sultano Abdülaziz come residenza estiva imperiale. Con 24 stanze, 6 sale e un hamam, era una vera e propria dimora estiva, utilizzata anche per intrattenere i dignitari in visita.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio, visita al Mercato di Kadikoy: questo mercato storico è un paradiso per gli appassionati di cucina e vanta un patrimonio che risale ai primi anni del 1900. Scopriremo i commercianti locali la cui esperienza è stata tramandata da generazioni, mettendo in mostra il meglio dei prodotti e delle prelibatezze turche.

Rientro in hotel cena libera e pernottamento.

Colazione

Prima colazione in hotel.

Tempo libero fino al volo pomeridiano per la Cappadocia. Trasferimento all’aeroporto di Istanbul e partenza per la Cappadocia.

Arrivo in Cappadocia e trasferimento in hotel.

Cena e pernottamento in hotel.

Colazione, Cena

Prima colazione in hotel.

Il primo giorno inizia con la visita di alcune delle formazioni rocciose più spettacolari, che risveglieranno la nostra immaginazione.

La nostra guida professionale ci incontrerà in albergo dopo la colazione e poi, con un breve tragitto in auto, raggiungeremo la famosa Devrent Valley (alias Imagination Valley). Qui gli hoodoos si sono erosi naturalmente formando forme interessanti, tra cui la famosa roccia del cammello che si trova all’inizio della valle. La tappa successiva è la valle di Zelve-Pasabag, dove gli iconici Camini delle Fate
punteggiano il paesaggio. Questo è il luogo perfetto per la guida che ci spiegherà come si sono formati questi paesaggi unici, dato che potremo ancora vedere i camini delle fate appena formati in vari stadi di erosione – molti hanno grotte e cappelle o chiese all’interno. La Valle di Pasabag (o dei Monaci) ha una storia ricca e affascinante e offre molte opportunità per scattare foto e prendere aria fresca mentre si cammina tra le diverse formazioni rocciose.

Si prosegue con un abbondante pranzo in un ristorante locale che offre piatti tradizionali turchi della regione.

La prossima destinazione è la città di Avanos, situata lungo il fiume più lungo della Turchia, questa antica città era il centro dei vasai Ittiti e oggi la stessa argilla rossa e bianca delle colline circostanti viene utilizzata per creare le famose ceramiche. Potremo osservare gli artigiani ceramisti che portano avanti le tradizioni dei loro antenati, utilizzando le stesse tecniche ittite di lavorazione con la ruota a pedale che sono state usate per più di 4000 anni.

La tappa successiva è il Museo all’aperto di Goreme, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Durante il tour tra le numerose chiese rupestri, ornate da intricati dipinti del Nuovo Testamento, la guida spiegherà la storia delle chiese e l’impressionante iconografia dei murales. L’ultimo luogo della giornata è il villaggio più alto della Cappadocia: la splendida fortezza rocciosa di Uchisar. Con vista su tutta la regione, questa incredibile località è una delle più interessanti città antiche costruite nella roccia. Uchisar offre il panorama perfetto per
completare il primo giorno del nostro tour privato.

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Colazione, Pranzo, Cena

(Tour facoltativo in mongolfiera al mattino presto)

Dopo aver gustato una piacevole colazione saremo pronti per iniziare il secondo giorno del nostro tour privato della Cappadocia.

La prima destinazione della giornata è un’escursione leggera attraverso la spettacolare Valle Rossa. Con sentieri ben segnalati, la passeggiata attraverso la valle si snoda tra le numerose formazioni rocciose dai colori unici, i vigneti e i frutteti di mele, albicocche e cotogne. Gli agricoltori locali hanno sfruttato i campi
terrazzati sotto la valle, che offrono modelli unici tra gli hoodoos. La nostra passeggiata mattutina termina nell’antico villaggio di Cavusin, con le sue abitazioni e le sue chiese sulla scogliera.

Le nostre fatiche saranno premiate con un pranzo tradizionale turco in un ristorante della zona, prima di raggiungere la più grande città sotterranea della Turchia nel villaggio di Kaymakli.

Questa città sotterranea è una meraviglia di antiche tecniche ingegneristiche e di creatività. Con stalle scavate nella roccia, cantine, cappelle e abitazioni, l’ingegnosità degli intagliatori nel creare città sotterranee perfettamente funzionanti ha permesso agli abitanti di questi villaggi di sfuggire ai predoni nel corso dei millenni. Proseguirete verso l’antico villaggio greco di Sinasos, oggi chiamato Mustafapasa. Prima della fondazione dell’attuale Repubblica di Turchia, quest’area ospitava molti greci. Quasi 90 anni fa, tra la Grecia e la Turchia avvenne il più grande scambio di popolazione della storia. Il villaggio conserva l’antica architettura greca e le chiese greco-ortodosse. Con porte in legno ornate e dipinte, pittoresche case a due piani con balconi e una vivace piazza del villaggio, Sinasos è immerso nella pittoresca Valle di Gomeda.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Colazione, Pranzo, Cena

Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto.

Prenderemo il volo interno dalla Cappadocia per Istanbul e successivamente il volo internazionale per l’Italia.

Colazione

La quota comprende:

  • 4 notti in camera doppia presso l'Arts Hotel Taksim o simili
  • 3 notti in camera doppia al Ramada Cappadocia o simili
  • 7 colazioni in hotel, 3 cene all'hotel in Cappadocia, 2 pranzi in Cappadocia
  • Servizio di guida locale professionale in italiano
  • Trasferimento con un moderno pullman privato Mercedes Sprinter
  • Biglietti d'ingresso ai musei e ai siti indicati nel programma
  • assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:

  • volo internazionale
  • supplemento singola 290 euro a persona
  • Cene e pranzi a Istanbul
  • polizza annullamento
  • Mance e Spese personali
  • Bevande durante i pasti
  • Biglietti aerei Istanbul - Kayseri e Kayseri - Istanbul
  • Tour in mongolfiera: 300 euro a persona
Quali documenti servono?

è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio, con almeno cinque mesi di validità residua.

E' prevista una cassa comune?

No.. ognuno decide quello che vuole spendere, anche durante i pasti insieme ognuno paga quello che consuma.

Solamente per le escursioni facoltative verranno raccolte le quote prima della partenza, solitamente dopo la colazione. Questo perché sull’isola non sempre si trova il resto soprattutto perché si può pagare in diverse valute.

C'è un minimo o un massimo di età per partecipare al viaggio di gruppo?

Ho deciso appositamente di non mettere limiti di questo tipo.

Avendo fatto tanti viaggi in diverse parti del mondo ho capito che l’importante non è l’età ma lo spirito.

Perché non è incluso il volo dall'Italia?

Non è stato incluso di proposito per non limitare la partenza ad un solo aeroporto; si può quindi partire da aeroporti diversi.

Ci occupiamo però anche del volo! Verrà indicata la quotazione al momento della richiesta.

Cosa mettere in valigia?

  • abiti che coprano braccia e gambe per visitare i siti religiosi
  • copricapo per ingresso moschea
  • scarpe comode
  • probiotici e medicinali generici
  • macchina fotografica
  • adattatore, caricabatterie e power bank
  • fotocopia dei documenti

Qual è il mood del viaggio?

 

Prima di partire per uno dei nostri viaggio ci teniamo a specificare qual è il nostro mood.

  • Prima di iscrivervi ad un viaggio di gruppo è necessario essere consapevoli che è importante avere una predisposizione alle altre persone, a fare gruppo e ad essere aperti alla condivisione.
  • Se hai un’intolleranza, allergia o particolari richieste dal punto di vista alimentare è necessario comunicarlo prima in modo da potersi organizzare.
  • Viaggiare in gruppo è anche mettersi in gioco cercando di evitare polemiche sterili e discussioni inutili che potrebbero rovinare l’atmosfera del viaggio a te e anche agli altri partecipanti.
  • E’ richiesto un minimo di spirito di adattamento sia per quanto riguarda il cibo sicuramente diverso dal nostro sia per quanto riguarda “eventuali” imprevisti che potrebbero succedere durante un qualsiasi viaggio!

Il nostro consiglio è quello di viversi le esperienze a pieno, lasciando a casa polemiche, insicurezze e le paure, concentrandosi sulle meraviglie che andremo a visitare!

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Viaggio di gruppo in Turchia
A partire da €1.199
/ Adulto
  • Disponibile in italiano e inglese
  • L'itinerario e la visita alle attrazioni indicate potrebbero subire delle variazioni legate al meteo o ad altri imprevisti logistici
Verified by MonsterInsights