Quando andare a Zanzibar: clima e periodo migliore

mnemba

Quando andare a Zanzibar?

Premesso che ogni occasione é buona per un viaggio a Zanzibar, la scelta del periodo adatto per una vacanza in questo paradiso tropicale può essere influenzata da diversi fattori: il clima, le temperature, le ferie lavorative e il tempo libero a disposizione, l’affluenza turistica, la disponibilità economica.

In questo paradiso le temperature sono piacevoli tutto l’anno grazie alla vicinanza all’equatore, il clima é tropicale e non sanno proprio cosa sia il freddo!

Allora quando andare a Zanzibar? Qual è il periodo migliore per una vacanza sull’isola?

Qual è il periodo migliore in base al clima?

E’ importante dire che il clima è imprevedibile e che nessuno può garantire il bel tempo in un determinato periodo dell’anno, né a Zanzibar né in altre parti del mondo! Tuttavia ci sono dei mesi che sono più adatti dal punto di vista climatico e altri che sono proprio sconsigliati. 

Iniziamo con il periodo da evitare.. si tratta della famosa stagione delle grandi piogge!

Se desideri una classica vacanza di mare e relax sicuramente sconsiglio di partire nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno. In questo periodo molte strutture sono chiuse, è il periodo del Ramadan, la pioggia è continua e intensa, anche se possono capitare diversi giorni di sole. 

La situazione è diversa per quanto riguarda il periodo delle piccole piogge: da fine Ottobre a metà Dicembre possono verificarsi degli acquazzoni brevi che potrebbero interrompere la tintarella ma dopo alcuni minuti già splende il sole!

Gennaio, Febbraio e Marzo sono i mesi ideali per gli amanti del caldo, l’escursione termica tra il giorno e la notte è minima. I giorni in cui non soffia il vento si potrebbe però patire un pò il caldo e la sera essere tormentati da qualche zanzara in più. 

Il loro periodo invernale, da Luglio a Ottobre è quello più secco ed è l’ideale per chi non sopporta il caldo afoso ma preferisce una temperatura più mite.

Il periodo migliore dal punto di vista economico

I periodi più costosi sono Agosto , Gennaio, Febbraio e Dicembre durante le festività natalizie.

Tramonto a Michamvi

Per questi periodi è necessario prenotare con largo anticipo sia per quanto riguarda il costo sia per quanto riguarda la disponibilità delle strutture e dei voli. 

Marzo, Settembre, Ottobre e Novembre sono i mesi meno costosi, meno afosi e con meno affollamento dal punto di vista turistico. Per questo motivo i miei viaggi di gruppo sono organizzati in periodi ad hoc grazie alla mia esperienza vissuta sull’isola!

 

Temperatura dell’acqua

Per quanto riguarda il mare non esiste un periodo migliore, l’acqua e calda e cristallina per tutto l’anno! Tuttavia nei mesi da Dicembre a Marzo essendo più alte le temperature anche l’acqua è più calda ed è più piacevole rimanere immersi. 

Il periodo migliore per le escursioni

quando andare a Zanzibar? Settembre a PajeSe siete amanti delle escursioni e dell’avventura ci sono dei periodi più indicati per svolgere alcune attività:
– per fare snorkeling sono ideali i mesi in cui l’acqua è più calda, da Gennaio a Marzo, oppure i mesi dove il mare è più calmo, Settembre e Ottobre, con una visibilità subacquea migliore
– da Giugno a Settembre e da Dicembre a Febbraio è il periodo migliore per gli amanti del kitesurf.
– se si vuole abbinare il safari al soggiorno mare, è possibile assistere alla Grande Migrazione da Luglio a Settembre oppure da Dicembre a Marzo
 

Il periodo migliore per il relax

Chi preferisce fare una vacanza rilassante dovrebbe evitare i periodi di maggiore affluenza: il mese di Agosto e le festività natalizie. Oltre al sovraffollamento in questi periodi, i prezzi zono alle stelle! Se avete le ferie lavorative proprio in questi periodi e non potete farne a meno, é possibile soggiornare in località meno turistiche.

Hai scelto il periodo migliore in base alle tue esigenze? Se hai ancora bisogno di qualche consiglio scrivilo nei commenti! 

 Se questo articolo ti è stato utile condividilo!
 

 

8 Comments

  1. Veronica

    Direi che Marzo sarebbe davvero il mese perfetto sia per un clima più caldo e con meno peggio ma anche a livello di costi! Articolo super utile, grazie mille.

    1. mamaduniatravel

      Esatto anche io ho preferito Marzo per portare il mio gruppo in viaggio.. i costi sono molto accessibili.. purtroppo abbiamo trovato qualche pioggia ma con un clima tropicale può capitare in qualsiasi periodo dell’anno!!

  2. Silvia The Food Traveler

    Direi che non si sbaglia mai, o quasi! Personalmente non mi dispiacerebbe dicembre, perché quando qui le temperature sono rigide, non è male concedersi una fuga al caldo per qualche giorno.

    1. mamaduniatravel

      è il periodo migliore secondo me, passare le festività natalizie in un’isola tropicale è un sogno che ho esaudito..

  3. Teresa

    Mi pare di averti già detto che sono stata a Zanzibar tre volte e ogni volta è stato amore; adoro le sue spiagge e il suo mare caldissimo, e soprattutto la sua gente così calorosa e accogliente. Mi piacerebbe tornarci ancora!

    1. mamaduniatravel

      tutte o quasi tutte le persone che sono state a Zanzibar sentono un profondo legame con l’isola.. sicuramente sai di cosa sto parlando..

  4. Tamara

    Articolo molto utile e bello soprattutto per chi come me non ha idea da dove iniziare a programmare un viaggio a Zanzibar

    1. mamaduniatravel

      Ho raccolto tutte le informazioni utili soprattutto in base alla mia esperienza sull’isola.. son felice che ti sia stato utile..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter